Le cose come sono by Hervé Clerc

Le cose come sono by Hervé Clerc

autore:Hervé Clerc [Clerc, Hervé]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2016-03-27T16:00:00+00:00


Il karma

Quand’ero bambino, ogni anno un lieto avvenimento rallegrava il tetro autunno di noi piccoli parigini: il Salone dell’Infanzia ci offriva, sotto una volta immensa, occasioni di sensazioni forti, una delle quali mi è restata impressa nella memoria. Si doveva salire su una scala metallica dove si alternavano, secondo un ordine segreto e in apparenza mutevole, gradini «giusti» e «sbagliati». Nulla distingueva gli uni dagli altri. Ma se si metteva il piede sul gradino sbagliato, una luce rossa lampeggiava e scattava una suoneria. Avevi perso. Se si saliva sui gradini giusti, si accendeva una luce verde in cima alla scala, al traguardo, e delle campanelline tintinnavano. Avevamo diritto a una cioccolata calda e ai complimenti di una valletta sorridente, forse persino a un regalo. Quelli che avevano messo il piede sui gradini sbagliati se ne andavano a mani vuote, come il ricco del Vangelo. Se la memoria non mi inganna si poteva ricominciare quante volte si voleva, e perciò i maldestri finivano sempre per essere perdonati e bersi anche loro la cioccolata calda (faceva un freddo!).

Quest’attrazione mi sembra una discreta allegoria del karma, solo che non sono poi così sicuro che nella vita reale vada a finire altrettanto bene.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.